Chi è lo Psicologo?
Lo psicologo è colui che studia la parola (logos) dell’anima (psiche). Chi sceglie questa professione si ritrova avvolto dall’interesse per la conoscenza dell’uomo nelle sue infinite declinazioni emotive e relazionali, dalla comprensione per il disagio psichico alla conoscenza per gli artefatti culturali dell’uomo: i gruppi, le società, le istituzioni.
Può definirsi psicologo chi ha conseguito la laurea specialistica quinquennale in Psicologia, ha effettuato un tirocinio della durata di un anno, ha superato l’esame di stato ed è iscritto alla sez. A dell’albo degli psicologi
Secondo la definizione data dalla legge n. 56 del 18.2.1989: “La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione/riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali ed alle comunità; comprende, altresì, le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito” (art. 1).